giovedì 18 novembre 2010

Gentili visitatori,
questo Blog ha preso vita per motivazioni decisamente personali, vuole esister dietro l'ottica di uno sfogo ideologico diretto ad un ambiente sempre più strapazzato e reso pericolante dall'uomo.
Chi l'ha realizzato e scrive questo post ama considerarsi prim'ancora d'un amante dell'alpinismo un montanaro, forse acerbo, ma con una filosofia imposta a vivere e rispettare l'ambiente, dalle sue pendici alle vette. Viviamo oggi in una società molto meno cosciente ai problemi ambientali di quanto ci s'immagini, dimostrata da una scarsa sensibilità alle problematiche che possono comporare un indebolimento del sistema naturale del pianeta, nonostante le possibilità d'informazione che si hanno rispetto a solo cinquant'anni fa. Forse semplicemente le si ignora volonariamente. Chiunque va considerarsi un buon ambientalista prende a cuore tali incoerenze, portando avanti campagne sfegatate (spesso ornate da un incoerente fanatismo) finendo più con stufare la coscienza di chi già ne possiede poca, pittusto che smuoverla. Tenendo conto di queste difficoltà si vorrà eventualmente invogliare i lettori a riapprociarsi umilmente all'ambiente, comprendendo l'importanza che si ha nel tenerlo lontano dagli spudorati interessi umani che van quasi sempre a stravolgerlo nella sua purezza.
Questo senso d'umiltià e concezione della montagna non è certo sempre stata avvertita, piuttosto forgiata da anni d'interesse, dalla ricerca d'un mondo primordiale che desse uno spiraglio dal soffocante contesto sociale, spirito d'avventura (solite balle insomma...) ma soprattutto raccontata dai grandi pionieri, grandi alpinisti e comuni mortali che prima di me hanno saputo estrapolare dalla natura i principi su cui impostare la propria esistenza.
Come fautore del blog, ordunque, prenderò impegno a curare tale passione mantenendolo più spontaneo possibile, un punto d'incontro per chi ha idee, interessi e storie di montagna...
Innauguro questa prima presentazione, forse un po' formale, che sia la prima di numerevoli seguiti e approfondimenti.

Cordiali Saluti.

4 commenti:

  1. Hai dimenticato una t, una u ed una o.
    Ah, ci sono i, n e parole di troppo sparse ovunque.
    Trovale ahaha

    RispondiElimina
  2. chiedimi di aiutarti nel prossimo tema, chiedi!

    RispondiElimina
  3. Ahaha son due anni che non mi danno temi a casa :(

    RispondiElimina